Toscana: al via bando per la promozione sui mercati dei prodotti agricoli di qualità

«Il Programma di Sviluppo Rurale - ha commentato Tulio Marcelli Presidente Coldiretti Toscana - rappresenta per le imprese agricole uno strumento per migliorare la competitività, salvaguardare la biodiversità e soprattutto valorizzare e sostenere, con forza, lo sviluppo di un settore che è tornato al centro delle politiche dell’UE e con questa misura ne promuove le produzioni di qualità»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domani il Bollettino ufficiale della Regione (mercoledì 14 settembre) pubblicherà il bando di 1 milione di euro finalizzato a sostenere le associazioni di agricoltori che, all'interno del mercato della Ue, svolgono attività di informazione e promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati della conoscenza delle produzioni DOP e IGP, dei vini DOC, DOCG e IGT, del BIO e dell'Agriqualità. Tutte produzioni in cui l'agricoltura toscana esprime la sua grande vocazione. Si tratta della misura 3.2 del Psr della Toscana 2014/2020.

«Il Programma di Sviluppo Rurale - ha commentato Tulio Marcelli Presidente Coldiretti Toscana - rappresenta per le imprese agricole uno strumento per migliorare la competitività, salvaguardare la biodiversità e soprattutto valorizzare e sostenere, con forza, lo sviluppo di un settore che è tornato al centro delle politiche dell’UE e con questa misura ne promuove le produzioni di qualità».

Nello specifico l'aiuto è riservato alle associazioni di produttori, ossia alle organizzazioni di qualsiasi forma giuridica (come consorzi di tutela o associazioni di imprese), che raggruppano più operatori partecipanti attivamente ad uno o più dei sistemi di qualità alimentare. Sono ammesse a finanziamento le seguenti tipologie di intervento: organizzazione e partecipazione a fiere; attività informativa e di comunicazione; attività di comunicazione presso punti vendita; attività pubblicitarie attraverso canali della comunicazione; spese generali. L'importo del contributo concedibile per ogni domanda è di minimo 30mila euro e massimo 200mila. La percentuale di contribuzione è fissata al 70% per tutte le tipologie di interventi, incluse le spese generali.

Il sostegno è concesso esclusivamente per le attività di informazione, promozione e pubblicitarie sull'intero territorio dell'Unione Europea. La domanda deve essere presentata entro le ore 13.00 di mercoledì 30 novembre 2016, impiegando esclusivamente, mediante procedura informatizzata, i moduli disponibili sulla piattaforma dell'Anagrafe Regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

«Le produzioni agricole che si fregiano di un marchio DOP e IGP, i vini DOC, DOCG e IGT, e il  BIO rappresentano la punta di diamante di una agricoltura di grande qualità come quella Toscana – ha dichiarato Antonio De Concilio Direttore Coldiretti – che come Coldiretti intendiamo accompagnare nello sviluppo mettendo a disposizione delle imprese tutti quegli strumenti necessari per facilitare l'accesso ai finanziamenti».

Pubblicato il 13 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su