Trasporta latte senza autorizzazione: multato dalla Finanza

Il conducente di un autocarro, fermato durante un normale controllo, stava trasportando circa 400 litri di latte ovino in precarie condizioni igieniche e senza formulari previsti

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una pattuglia della Tenenza di Poggibonsi ha fermato, per i consueti accertamenti di rito sui beni viaggianti, un autocarro in transito. Nel corso del controllo è emerso che l’autista, titolare di una ditta esercente l'attività di coltivazione di vino, trasportava una grande quantità di latte ovino, circa 400 litri, conservato in un contenitore posto all’interno del mezzo. Al di là dell’assenza del prescritto formulario, sintomatico del fatto che il prodotto fosse verosimilmente destinato ad una produzione non tracciata, i Finanzieri hanno accertato che il vano destinato al trasporto del latte era alquanto fatiscente, con sporcizia e ruggine dappertutto.

La rigorosa normativa vigente in materia prevede, a tutela della salute pubblica, che i vani di carico dei veicoli e i contenitori utilizzati per il trasporto di alimenti, progettati per consentire un’adeguata pulizia e disinfezione, debbano essere sottoposti a regolare manutenzione per evitare che il cibo possa essere contaminato. I militari hanno quindi segnalato il trasportatore alle Autorità competenti per effettuare le sanzioni amministrative connesse alle violazioni delle specifiche normative di settore.

Sono in corso ulteriori approfondimenti volti a risalire alla filiera del prodotto nell’ottica di prevenire eventuali frodi alimentari, soprattutto in tema di falsa indicazione geografica o di denominazione di origine dei prodotti oltre che a proteggere la salute degli utenti dall’immissione sul mercato di generi alimentari la cui filiera non è tracciata.

Potrebbe interessarti anche: Covid, primo giorno senza morti in tutta l'area metropolitana di Firenze

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su