Bisniflex Poggibonsi showroom

Trattori e macchine agricole: per l’acquisto e noleggio finanziamenti Inail per 45 milioni di euro

Pubblicato l’avviso pubblico Isi agricoltura 2016 con cui l’Inail mette a disposizione delle aziende agricole 45 milioni di euro. A renderlo noto è la Cia Siena, con l’obiettivo di informare le aziende agricole senesi di questa importante opportunità, ricordando che le domande devono essere presentate a partire dal 10 novembre fino al 20 gennaio 2017

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Pubblicato l’avviso pubblico Isi agricoltura 2016 con cui l’Inail mette a disposizione delle aziende agricole 45 milioni di euro. A renderlo noto è la Cia Siena, con l’obiettivo di informare le aziende agricole senesi di questa importante opportunità, ricordando che le domande devono essere presentate a partire dal 10 novembre fino al 20 gennaio 2017.  

L’intervento, finanziato da Inail, è suddiviso in due assi di intervento: il primo, da 5 milioni di euro, riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria; il secondo, da 40 milioni, destinato alla “generalità delle imprese agricole”.

Saranno finanziati gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli, forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.

Le aziende agricole che avranno raggiunto o superato il punteggio soglia di 100 punti, dovuto ad una serie di parametri relativi al tipo di investimento da realizzare, potranno inviare la propria domanda attraverso lo sportello informatico. Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello saranno pubblicati sul portale dell’Istituto a partire dal 30 marzo 2017.

Il contributo in conto capitale, compreso tra un minimo di 1.000 euro e un massimo di 60mila, coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40% dei costi sostenuti da tutte le altre aziende.

Per maggiori informazioni e valutazioni è possibile contattare gli uffici della Confederazione Italiana Agricoltori di Siena (Anna Stopponi tel. 0577.203731). 

Pubblicato il 22 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su