Triathlon, è stato un luglio di grandi soddisfazioni per Olimpiacolle. Anatriello in grande spolvero

Luglio è stato un mese intenso per le gare di Triathlon. Ottimi i risultati ottenuti dall'atleta dell'Olimpiacolle Fun S. Giuseppe Anatriello ai Campionati Italiani di Triathlon "no draft" di Recco e al Triathlon Olimpico di Brasimone

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Luglio è stato un mese intenso per le gare di Triathlon. Domenica 3 luglio oltre 1.000 atleti si sono sfidati sui campi gara di Recco (Ge) in occasione dei Campionati Italiani di Triathlon "no draft", ossia con divieto di scia nella frazione ciclistica, svoltisi su distanza Olimpica (1.500 mt. nuoto, 40 km ciclismo e 10 km podismo). Prova superlativa per l'atleta dell'Olimpiacolle Fun S. Giuseppe Anatriello, che ha tagliato il traguardo in 42esima posizione assoluta e 6a di categoria M1, con il tempo di 2h19’10”. Buona anche la prova di Federico Alvino, al rientro dopo un lungo periodo di assenza dalle competizioni, per lui 175esima posizione assoluta e 27esima di categoria S2 (2h31’59”). Attimi di paura per Paolo Olivieri, anch’egli in gara, costretto al ritiro per una brutta caduta durante la frazione ciclistica, per fortuna si è trattato solo qualche escoriazione e nulla più.

Domenica 24 luglio è andata in scena una grande classica della Triplice disciplina Italiana: il Triathlon Olimpico di Brasimone. La prova, anch’essa su distanza “Olimpica” e “no draft”, ha visto ai nastri di partenza circa 450 atleti (400 uomini e 50 donne). Percorsi suggestivi con la frazione natatoria che si è svolta nello specchio d’acqua della Diga dell’Enea, quella ciclistica su un percorso impegnativo costituito da una prima parte in discesa (molto tecnica), resa pericolosa dall’asfalto in non perfette condizioni, e a seguire da una salita di 11 km dal dislivello importante (900 metri). La frazione podistica ha avuto come scenario il lungolago di Brasimone. Kermesse dal livello qualitativo elevato, con la presenza di atleti qualificati.

Per l’Olimpiacolle ancora una prestazione di grande livello per Anatriello. Tre frazioni molto equilibrate, dopo il nuoto, che lo ha visto uscire dallo specchio d’acqua intorno alla 15ma posizione parziale, l’atleta colligiano ha iniziato la sua personalissima rimonta, dapprima in bici, con uno split che lo ha visto posare la propria due ruote in 11esima piazza provvisoria, per poi concludere con una poderosa frazione podistica, 4° parziale assoluto che gli è valso la 7a posizione generale, in 2h13’47’’ e il secondo gradino del podio di categoria M1.

Pubblicato il 26 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su