Truffa della frutta a persone anziane, fermati dai carabinieri

Da tempo erano giunte le segnalazioni di una coppia di uomini intenta ad avvicinare, nel borgo di Cetona, persone anziane con il pretesto di vendere loro della frutta

 PROVINCIA DI SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

La petulanza, l’insistenza ed a volte il far riferimento a persone del nucleo familiare inducevano la vittima in confusione tanto da cedere all’acquisto. E qui si innescava l’ulteriore atto criminale dei due autori, sottrarre il portafogli togliendolo di mano al  malcapitato, senza però darsi alla fuga,  e prelevando tutto il denaro contenuto. Alla manifestata preoccupazione del truffato nel tentativo di recuperare quanto sottratto i due effettivamente restituivano il portafogli ma mettevano in piedi una scenetta al fine di convincere l’acquirente che all’interno fosse presente solo la cifra proposta per l’acquisto della frutta, oltretutto di scarsa qualità ed in pessime condizioni.

A seguito della testimonianze raccolte dalle persone informate sui fatti, appresi i connotati salienti dei due autori ed informazioni sul veicolo in uso agli stessi, i militari della locale stazione provvedevano al confronto operativo con i comandi dove i due avevano colpito con lo stesso modus operandi e giungevano dunque all’identificazione dei due sospettati delle azioni criminali.

Il mezzo, notato nei giorni scorsi nuovamente nel borgo di Cetona, veniva segnalato dai cittadini facendo scattare l’intervento dei carabinieri. Entrambi fermati ed identificati venivano immediatamente deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Siena, e successivamente proposti all’Autorità di P.S. per la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Cetona per tre anni, proposta accolta.

Potrebbe interessarti anche: Turista ferito recuperato in cima alla Torre Grossa

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 settembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su