Gli eventi a Colle di Val d'Elsa nel fine settimana del 12 e 13 giugno

Da Colle Cammina con L'anello di Montecuccheri a Ritroviamoci con ''Artesss'', da ''La valle tra verde blu'' al Premio ''riCOLLEgato dell'anno''

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 12 giugno 2021

Ore 9.00

Colle Cammina #2L’anello di Montecuccheri – 12 giugno 2021

Percorreremo un itinerario ad anello attorno a Montecuccheri. L’itinerario si sviluppa inizialmente in pianura lungo la vecchia ferrovia (oggi ciclovia) che collega Colle aPoggibonsi. Attraversando l’Elsa in prossimità della Rocchetta (un casale fortificato che ingloba un’antica torre) comincerà la nostra salita verso l’isolata e molto bella campagna diMontecuccheri per poi tornare nel territorio di Colle Val d’Elsa e riprendere la vecchia ferrovia presso il bivio di Castiglioni Alto.

Difficoltà: facile per chi abituato a camminare Distanza: 6,5km

Dislivello: 150m Durata: circa 3 ore

Meeting point: ore 9.00 Parcheggio lungo Ciclovia Colle-Poggibonsi (ponte dell’Armi) Numero massimo di partecipanti: 20

Costo: 10 euro adulti - 5 euro minori di 16 anni - non adatto a bambini sotto i 10 anni Info: 3383068244 (tel. o whatsapp) - rudycucini@gmail.com - www.naturing.it Prenotazioni: 3338538383 (whatsapp) - 0577920389 (lun-ven dalle 10.00 alle 13.00) - info@prolococollevaldelsa.it

Info utili: raccomando l’utilizzo di uno zaino comodo dove poter portare con se: acqua, cappellino, occhiali da sole, crema solare, impermeabile, farmaci salvavita (se necessari),mascherina e gel disinfettante. Ovviamente anche l’abbigliamento e soprattutto le scarpe dovranno essere adatti all’attività, se non si hanno un paio di scarpe da trekking vannobenissimo anche un buon paio di scarpe da ginnastica. Trattandosi di attività all’aperto non c’è l’obbligo di indossare la mascherina durante la camminata a patto di mantenere unadistanza di sicurezza tra i partecipanti.

Colle Cammina vuole essere una proposta che si pone come scopo la valorizzazione del territorio colligiano rendendo partecipi i colligiani stessi... perché non è vero che “a Colle non c’è niente!”. Una serie di passeggiate più o meno semplici per chi vuole conoscere qualcosa in più su Colle di Val d’Elsa, per chi vuole vedere Colle come la vedrebbe un turista, per chivuole rivedere quei posti che “forse ci sono stato ma non me lo ricordo”, per chi vuole camminare e stare all’aria aperta, per chi vuole stare in compagnia e anche per chi comunque non avrebbe niente di meglio da fare.

Rudy CuciniGuida Ambientale Escursionistica AIGAE (n.TO643) rudycucini@gmail.com – 338 3068244

www.naturing.it 

Ore 9.45

Ritroviamoci con “Artesss”

Un evento all'insegna del divertimento per festeggiare un nuovo ciclo d'incontri estivi. Sabato dalla mattina al pomeriggio presso il Parco del Torrione a Colle di Val d'Elsa. La giornata inizia con una bellissima passeggiata per bimbi e bimbe tra i sentieri di Colle con Elisa (prenotazione obbligatoria). Partenza in piazza Arnolfo per arrivare al Parco il Torrione Colle Alta dove continueremo i festeggiamenti.

Alle ore 11.00 prove laboratorio Circo Teatro con Viola.

Alle ore 17.00 Laboratorio creativo per bimbi e bimbe con Gioia.

Alle ore 18.00 Animazione e Giocoleria con Oblì Shalá Circus con Viola e Marcella.

Alle ore 19.00 Artesss offre un piccolo spuntino ai bimbi e bimbe che hanno partecipato alla giornata.

Info: Viola 333 6752130 - Gioia 333 4593237
 

Domenica 13 giugno 2021

Ore 9.30

“LA VALLE TRA VERDE E BLU “

Escursione ad Anello a Colle di Val d’Elsa

Il percorso ad anello parte dal centro del paese, per raggiungere tutti i luoghi più suggestivi della città. Nel SentierElsa un’immersione nel verde, accompagnati dalle acque turchine del fiume Elsa, fino alle sue sorgenti. Camminando poi nelle campagne circostanti tra il verde e le stradebianche.

“Per concludere ritrovandosi dentro una cartolina naturale e Colle saluterà con tutta la sua bellezza.

Dati Tecnici :

Lunghezza: 15 km Difficoltà T/E Livello Facile Durata 6 ore circa

Visita:

SentierElsa - Caldane - Vene di Onci- Colle di Val d'Elsa - parte del percorso si svolge sulla variante della Via Francigena

Attrezzatura necessaria:

Scarpe da Trekking, Acqua (almeno 1l a testa), pranzo al sacco ed eventuali spuntini, abbigliamento comodo a strati ed adeguato alla stagione corrente, zaino, copricapo, occhiali dasole impermeabile (in caso di pioggia)

Info e costi:

Prenotazione obbligatoria al 3385005831

Guida Ambientale Escursionistica abilitata- Elisa

Prezzo 15 a persona - bambini dagli 8 ai 12 - 5 euro sopra i 12 10 euro (bambini sotto gli 8 anni non ammessi )

cani - solo a guinzaglio

I dettagli per il ritrovo saranno forniti in fase di iscrizione evento.

La guida si riserva la facoltà di fare variazioni riguardo il percorso in caso di necessità.

 

ORE 18.00

Premio "riCOLLEgato dell'anno" PALAZZO RENIERI

Sede del Municipio

Nella sala posta al piano 1°, sarà consegnato, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, il premio "riCOLLEgato dell'anno" istituito dall’Associazione “riCOLLEghiAMO”

Per il 2020, il premio è stato assegnato all’Arch. Duccio Santini.

L’Associazione riCOLLEghiAMO ha tra i suoi scopi e le sue finalità la valorizzazione del territorio, dei luoghi, della storia, della cultura e delle tradizioni della Città di Colle di Val d’Elsa, ricollegando passato e presente, attraverso la promozione di iniziative, sotto varie forme, di sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico e sportivo dilettantistico inchiave sostenibile e responsabile.

In tale ambito è stato creato ed istituito il predetto premio che avrà cadenza annuale, con la finalità di premiare la persona o associazione, associata o non associata, che più si saràdistinta negli ambiti sopra evidenziati, valorizzando la città di Colle di Val d’Elsa.

Il Premio, che vuole essere anche uno stimolo, radica la concessione ed assegnazione alla fattiva opera svolta nell’interesse, valorizzazione e bene della Città di Colle di Val d’Elsaattraverso la promozione della sua immagine, cultura, storia e tradizioni e viene concesso a seguito di giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo dell’Associazione riCOLLEghiAMO, nel rispetto dei principi fondanti dello Statuto della medesima e del premio.

La serata prevede anche un buffet offerto da riCOLLEghiAMO agli associati e agli ospiti invitati, il tutto nel rispetto delle norme anti-Covid-19 vigenti.

Potrebbe interessarti anche: Visite narrate a aperture straordinarie al Castello. Giardini segreti e musei privati nel cuore nascosto di Barberino Val d'Elsa

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su