Tutto pronto per la prima edizione del Maff - Mensanello Arts & Food Festival

Un festival all'insegna dell'artigianato locale, del buon cibo e della musica dal vivo all'interno dell'antico borgo della Tenuta di Mensanello, a Colle di Val d'Elsa

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Musica dal vivo, laboratori per adulti e bambini, artigianato, arte e ovviamente buon cibo. Sono questi gli ingredienti principali della prima edizione del Mensanello Arts & Food Festival, che si terrà nella frazione colligiana all'interno dell'antico borgo della Tenuta di Mensanello, domenica prossima, il 3 giugno 2018.

La giornata comincerà all'insegna del benessere fisico e mentale con la lezione di Power Yoga Vinyasa in cantina (ore 10.00), tenuta da Marco e Mattia della 7LifeSport&Fitness. A seguire un breve corso su come colorare la seta (ore 11.30) tenuto dall'artista senese Chimena Filippetti.

Chi ha fame e sete può approfittare dello stand della Tenuta di Mensanello, con porchetta, panini con formaggio, vino Chianti e birra artigianale di propria produzione

Dalle 15.00 alle 18.00 spazio al divertimento e alla creatività per grandi e piccoli con i laboratori realizzati dalla Cooperativa Sociale Valle del Sole e dall'Associazione Mosaico. I partecipanti potranno cimentarsi nella pittura e nella musica, con strumenti realizzati partendo da oggetti riciclati e di uso quotidiano. Per l'occasione saranno presenti anche le due splendide asinelle appartenenti a Casa Fattoria.

Alla stessa ora Simone de Il Cavolo a Merenda insegnerà a costruire un "orto in cassetta", grazie al quale chiunque potrà avere il proprio orto anche sul balcone di casa, riciclando vari materiali. Inoltre, ci sarà spazio anche per un breve approfondimento sugli utilizzi alimentari della canapa, dai germogli ad ogni parte di questa multifunzionale pianta. Alle 16.00 la presentazione del libro La cucina dei mercati in Toscana di Giulia Scarpaleggia, che insieme al suo compagno Tommaso cura il progetto Juls' Kitchen - Stories and recipes from Tuscany. A seguire il corso per cosmetici fai-da-te di La Susina Claudia (ore 17.00), che spiegherà come utilizzare l'olio extra-vergine d'oliva come ingrediente cosmetico, oltre a qualche semplice ricetta da fare in casa per prendersi cura della propria pelle. Alle 18.00 nuova lezione di yoga su prato, tenuta sempre da Marco e Mattia, che terminerà (alle 19.00) con un breve avvicinamento alla degustazione dei vini tenuto da una sommelier AIS.

Alla manifestazione saranno presenti circa venti bancarelle di aziende agricole, artigiani, artisti e hobbisti della zona, alcune afferenti a realtà associative del territorio senese. Durante tutto il pomeriggio sarà possibile osservare la mostra fotografica #vitaintreno di Carlo Pellegrini e lasciarsi incantare dai rapaci di Simone, falconiere.

Alle 20.00, apericena a buffet nella veranda del ristorante con prodotti aziendali e di aziende del territorio. La serata termina in bellezza con le performance live del gruppo indie senese L'Odio (ore 21.00) e degli esplosivi PijamaParty (li avevamo intervistati due anni fa, vi ricordate?).

Per informazioni:
Località Mensanello 34 - 53034, Colle di Val d’Elsa (SI)
0577 972000 (ufficio)
0577 971080 - 338 500 6797 (reception)
349 704 4990 (agri-ristorante)
www.mensanello.com
info@mensanello.com
Facebook MAFF - Mensanello Arts & Food Festival - Tenuta di Mensanello

Pubblicato il 1 giugno 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su