Ultima notte “InColore” a Certaldo con la performance di Gloria Campriani e le letture per bambini

Per la Notte Multicolor, oltre ai negozi aperti e a varie attrazioni, si segnalano due eventi che animeranno la serata: la performance di Gloria Campriani le letture per i bambini da 2 a 5 anni

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Martedì 27 giugno dalle ore 20.00 nel centro urbano la terza ed ultima delle Notti Incolore organizzata da Ccn ConCertaldo. Per la Notte Multicolor – questo il colore della serata – oltre ai negozi aperti e a varie attrazioni, si segnalano due eventi che animeranno la serata, la performance di Gloria Campriani dal titolo Sintonia, dialogo fra discipline, performance interdisciplinare e le letture per i bambini da 2 a 5 anni e per le loro famiglie a cura dei volontari del gruppo "Nati per Leggere".

Gloria Campriani - Sintonia

Nell’ambito della V edizione della manifestazione artistica Notti InColore 2017, le serate si contraddistinguono da colori e temi guida. Martedì 27 giugno il colore della notte a Certaldo diventa "Multicolor" e risponde al tema di “Domani”. La serata, attraverso vari linguaggi artistici, suggerisce ipotetici scenari futuri che possono essere vissuti anche durante la performance art intitolata Sintonia, dialogo fra discipline, che si svolgerà all'aperto in via 2 giugno alle ore 22.00 ed in replica alle ore 23.00.

«Grazie alla connessione tra le diverse discipline è possibile riuscire a creare nuove sintonie ed a integrare i diversi campi del sapere per avere una visione più comprensiva di un “tema”, che viene analizzato da diversi punti di vista – spiega l'artista Gloria Campriani - Il progetto mira a creare sintonie a tutti i livelli e attraverso la performance vedremo arte visiva e canto fondersi. Il tutto accompagnato da un'analisi storico-artistica, letteraria e psicologica. Essere in sintonia significa seguire il solito ritmo, eseguire delle azioni all'unisono in modo che ciascuno riesca a valorizzare le proprie abilità senza prevalere».

Sarà questa la sintonia visibile durante la performance: le mani sulla trama tessile che si esibiscono come su uno strumento musicale in sintonia con la voce. L’idea prende spunto dai "canti di lavoro agricoli” del XX secolo con una particolare attenzione a quelli di protesta afroamericani. Durante il percorso sperimentale, avvenuto in vari incontri, fra l’artista visiva, Gloria Campriani, e la vocalist, Filomena Menna, sono stati creati due brani che esaltano ritmo e coordinazione durante lo svolgimento dell’attività e nei quali si mette in evidenza la modalità utilizzata per entrare in sintonia. Il primo canto si sviluppa durante lo sforzo per raggiungere un “accordo”.Nel secondo brano avviene la rottura: si aumenta il ritmo e l’artista introduce un nuovo materiale tessile di colore diverso mentre la vocalist emette grida, lamenti e richiami. I corpi si muovono, il respiro aumenta e il battito del cuore accelera. Il progetto propone anche il dialogo fra la voce della lettura poetica della scrittrice e compositrice del testo, Sandra Landi, e le mani dell’artista, che si muovono sintonia con il tono, la cadenza, il ritmo e l’accento.

Sintonia, dialogo fra discipline, performance interdisciplinare in collaborazione con Filomena Menna, intervento di Paola Dondoli, a cura di Ilaria Magni. Interventi:

Ilaria Magni, storica dell’arte; Paola Dondoli, terapeuta bioenergetica

Un'iniziativa promossa da Associazione Multimedia91 con il patrocinio di Comune di Certaldo e in collaborazione con Gruppo Filpucci Industrie Filati.

Nati per leggere - "Dammi la mano, andiamo lontano. Stammi vicino leggiamo un librino"

Nella Saletta di via 2 Giugno, alle ore 21.30, "Dammi la mano, andiamo lontano. Stammi vicino leggiamo un librino": letture per i bambini da 2 a 5 anni e per le loro famiglie a cura dei volontari del gruppo "Nati per Leggere". Queste letture hanno avuto inizio quest'anno nell'asilo nido "Arcobaleno" e nelle scuole dell'infanzia "Alice Sturiale" e "Bruno Ciari". Molti genitori, aiutati dai volontari del gruppo "Nati per Leggere", sono venuti a leggere libri ai loro bambini. L'esperienza è stata molto bella e alcuni hanno continuato a farlo. Il 6 maggio c'è stato il primo appuntamento targato "Nati per Leggere" nella saletta di via 2 Giugno e domani ci sarà il secondo. "Dammi la mano, andiamo lontano. Stammi vicino, leggiamo un librino" è la filastrocca che contraddistingue questo progetto.

Pubblicato il 26 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su