Un'altra scossa di terremoto con epicentro a Castelfiorentino. La seconda della settimana

La scossa di quattro giorni fa era di magnitudo 2.8, profonda 11 km. Anche in questo caso, come nel precedente, ci teniamo a non creare allarmismo e a ribadire che la zona della Val d'Elsa è caratterizzata da un'attività sismica di livello medio-basso. Da queste parti i terremoti sono piuttosto frequenti, ma con magnitudo relativamente bassa. La stima di pericolosità sismica ha determinato la classificazione sismica dei comuni dell’area in zona 3 (su 4 zone, dove la zona 1 è quella più pericolosa, la zona 4 quella meno pericolosa)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Seconda scossa della settimana, sempre con epicentro a Castelfiorentino. E' successo la mattina presto di oggi, sabato 24 dicembre, alle ore 7.56. Si è trattato di un evento sismico di magnitudo 2.0, verificatosi ad una profondità di 10 km, come hanno rilevato i sismografi dell'Istituto Italiano di Geologia e Vulcanologia (INGV). Nessun danno, ma il sisma è stato avvertito anche nei comuni vicini.

La scossa di quattro giorni fa era di magnitudo 2.8, profonda 11 km. Anche in questo caso, come nel precedente, ci teniamo a non creare allarmismo e a ribadire che la zona della Val d'Elsa è caratterizzata da un'attività sismica di livello medio-basso. Da queste parti i terremoti sono piuttosto frequenti, ma con magnitudo relativamente bassa. La stima di pericolosità sismica ha determinato la classificazione sismica dei comuni dell’area in zona 3 (su 4 zone, dove la zona 1 è quella più pericolosa, la zona 4 quella meno pericolosa).

Pubblicato il 24 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su