Un fine settimana ricco di eventi a Poggibonsi con il Festival LEF

Verso il sold out il concerto di Lorenzo Baglioni al Politeama, tra gli ospiti delle conferenze Cristiano Corsini, Vera Gheno e Vanessa Roghi. Domenica 13 giochi in piazza in centro storico

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prosegue a Poggibonsi (Si) il Festival pedagogico Lef con tanti appuntamenti in arrivo nel fine settimana per studenti, docenti, famiglie, formatori e per tutti coloro che sono interessati ai temi della scuola e della formazione.

Venerdì 11 novembre due gli appuntamenti mattutini nelle scuole del territorio. Alle ore 9.00 nei cortili delle scuole poggibonsesi, Maratone di Lettura green, Laboratorio Associazione Nausika LaAV in collaborazione con “Io leggo per gli altri - Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020” (a cura di Martina Evangelista in collaborazione con Sara Di Crescenzio e Circolo LaAV di Crete Senesi). Alle ore 10.30 nell’ Aula Magna dell’IIS Roncalli, “In fondo basta una parola”. Green, Saverio Tommasi presenta il suo nuovo romanzo agli studenti dell’istituto. Un evento a cura della Fondazione Elsa in collaborazione con IIS Roncalli nell’ambito del progetto “La magia del green, dell’arte, della luce, #quisipuò”.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00 nella Sala Set del Teatro Politeama, la conferenza dedicata ai docenti e formatori sulla valutazione: Cosa significa valutare a scuola? Cristiano Corsini, Professore di Pedagogia Sperimentale, Università di Roma3, a confronto con Federico Batini, Professore di Pedagogia Sperimentale, Università di Perugia. In collaborazione con Associazione Pratika - progetto QBR.

Verso il sold out il concerto previsto per la sera di venerdì 11 novembre, alle ore 21.15 nella sala minore del Politeama, Canzoni a teatro, di e con Lorenzo Baglioni, il docente e cantautore autore del videoclip de Il Congiuntivo, che ha totalizzato più di 10 milioni di visualizzazioni, che sarà sul palco del Politeama con il fratello e co-autore Michele Baglioni. Il concerto fa parte anche del cartellone di contemporaneo Discipline(s) promosso da Fondazione Elsa con il contributo MIC.

Doppio appuntamento sabato 12 novembre alle ore 17.00 in sala Set al Politeama, con la sociolinguista Vera Gheno che parlerà di linguaggio inclusivo nella conferenza “La lingua è davvero di tutti?” Tra green e neologismi, un viaggio nell’italiano. Vera Gheno, dopo aver collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca, è attualmente ricercatrice presso l’Università di Firenze. Nel maggio 2022 ha pubblicato “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine), la sua undicesima monografia. Coordina l’iniziativa Federico Batini, Università di Perugia. L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Pratika- progetto QBR.Seguirà, alle ore 18.00 nella Sala Set del Politeama, un incontro con Vanessa Roghi, “Mario Lodi e la scuola democratica” in cui verrà presentato il nuovo lavoro “Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica”. Coordina Federico Batini (Università di Perugia). L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Pratikaprogetto QBR. I due eventi si inseriscono nell’ambito del progetto “La magia del green, dell’arte e della luce, #quisipuò”.

Domenica 13 novembre, dalle ore 15.00 il centro storico Poggibonsi sarà animato dai Giochi in Piazza green, laboratorio gratuito per ragazzi e bambini cura di Associazione Amici di Poggibonsi con la collaborazione di Centro Commerciale Naturale Via Maestra. Anche questo evento è nell’ambito del progetto “La magia del green, dell’arte e della luce, #quisipuò”.

Il festival proseguirà poi la prossima settimana con il laboratorio di street art “GRAFFI-ti green” alle ore 9.00 nei Cortili delle scuole coinvolte, a cura dell’Associazione MixedMedia.

Gli incontri, le conferenze, i giochi in piazza sono a ingresso libero. Per il concerto di Baglioni ultimi biglietti disponibili presso le casse del Politeama in orario cinema e venerdì 11 dalle ore 18.00  e su www.politeama.info.

Tutto il programma del Lef su www.politeama.info e www.leffestival.it

Il Festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative con la compartecipazione di Camera di Commercio Industria e Artigianato Siena per gli eventi del progetto “La magia del green, dell’Arte e della luce, #quisipuò” e il sostegno di Sezione Soci Coop Poggibonsi. Il programma del festival quest’anno si intreccia con il cartellone “Discipline(s)” calendario con il contributo Mic che presenta teatro, musica e danza di segno contemporaneo grazie alla collaborazione di Associazione Timbre, Ass. Staccia Buratta, i cui spettacoli rassegne Teatro a Merenda, Sipario Aperto e Ombre d’inverno si vanno a intersecare con il programma di Lef. Collaborano inoltre  Associazione Mixed Media, Ass. Pratika, Ass. Amici di Poggibonsi, Centro Commerciale Naturale, Ass. La Scintilla, le scuole Comprensivo 1 e Comprensivo 2, IIS Roncalli di Poggibonsi, Liceo A. Volta Colle di Val d’Elsa, Valdelsa.net, Tvedotv.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi, progetto esecutivo della riqualificazione dell'intera Via Gallurì, di parte di Via Frilli e di Piazza Amendola

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su