"Un treno, un nome, una memoria", il video degli studenti del Volta di Colle

Sono 550 gli alunni che aderiscono, provenienti da 68 scuole superiori secondarie. Dalla provincia di Siena partono 7 insegnanti e 42 studenti, appartenenti a 7 istituti, tra cui anche il Liceo Statale Alessandro Volta di Colle di Val d'Elsa. A pochi giorni di distanza dal rientro, avevamo chiesto ai ragazzi del Volta di raccontarci le loro impressioni in un articolo. Il segno di questa esperienza è evidentemente ancora vivo e ha bisogno di essere sempre raccontato. Il video-reportage appena uscito su Youtube, realizzato proprio dagli studenti colligiani, ne è la prova

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Sono 550 gli alunni che aderiscono, provenienti da 68 scuole superiori secondarie. Dalla provincia di Siena partono 7 insegnanti e 42 studenti, appartenenti a 7 istituti, tra cui anche il Liceo Statale Alessandro Volta di Colle di Val d'Elsa.

Il professor Luca Bezzini, che insegna Storia e Filosofia al liceo colligiano, ha accompagnato i ragazzi in questo viaggio. «Ho l'opportunità di ripetere - ci aveva detto in un precedente articolo - a distanza di due anni, l'esperienza del Treno della Memoria, insieme ai miei studenti e studentesse del Liceo "Volta" di Colle di Val d'Elsa. Sono i 70 anni dalla Liberazione e siamo all'indomani di terribili stragi che hanno colpito al cuore la Francia, l'Europa e il mondo tutto: sono certo che sarà un segno importante, adesso più che mai!».

E infatti così è stato. A pochi giorni di distanza dal rientro, avevamo chiesto ai ragazzi del Volta di raccontarci le loro impressioni in un articolo. Il segno di questa esperienza è evidentemente ancora vivo e ha bisogno di essere sempre raccontato. Il video-reportage appena uscito su Youtube, realizzato proprio dagli studenti colligiani, ne è la prova:

Pubblicato il 22 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell'informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su