Una giornata al mare, le spiagge più vicine alla Valdelsa

Valdelsa.net ha stilato per voi una classifica delle spiagge più popolari e più vicine alla Valdelsa

 VALDELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Pronti per una giornata al mare? Valdelsa.net ha stilato per voi una classifica delle spiagge più popolari e più vicine alla Valdelsa. Presentando alcune opportunità per una “gita fuori porta” con partenza e ritorno in giornata. Per determinare una classifica tra bellezza e tempo di arrivo, sono state prese in considerazione le spiagge consigliate dal Touring Club Italiano e per il tempo di percorrenza il server ViaMichelin.

Le spiagge più vicine in assoluto alla Valdelsa, sono quelle della Costa degli Etrsuchi.

In prima posizione. Con un’ora e 15 minuti circa, Cecina. Consigliabile la spiaggia de Le Gorette (foto sotto). Spiaggia di sabbia scura e ghiaia, intervallata e protetta da scogliere perpendicolari alla costa. Nel tratto sono presenti vari stabilimenti balneari, con possibilità di noleggio attrezzature per sport acquatici, ma anche una gran parte di spiaggia libera. È presente anche una spiaggia dedicata ai cani. Oltre agli stabilimenti balneari, anche la spiaggia libera è in alcuni punti dotata di accessi ai diversamente abili.

In seconda posizione, Marina di Bibbona con un’ora e venti minuti circa. Consigliabile la spiaggia dei Tomboli. Ampio tratto di spiaggia con fondale sabbioso, adiacente alla riserva biogenetica dei Tomboli. La pineta che si affaccia sulla spiaggia è percorribile in bicicletta attraverso un sentiero di 5km che la collega con Cecina Mare.

Terza posizione, con un’ora e poco più di venti minuti, le spiagge di Marina di Castagneto - Donoratico. Consigliata la spiaggia del Seggio. Il Seggio è la parte di litorale più a Nord di Marina di Castagneto Carducci. La spiaggia dorata è la più estesa in larghezza. Facile rimanere colpiti dalla caratteristica foce sinuosa del piccolo fiume che dà il nome a questa zona. In un’ampia parte di questo lido, l’accesso è consentito anche agli amici a quattro zampe.

Quarta posizione, con un’ora e 25 minuti, Quercianella. Consigliata la spiaggia del Porticciolo. Presso il porticciolo di Quercianella troviamo una spiaggia libera denominata "La Spiaggetta" (Via Pascoli). Si tratta appunto di una spiaggetta di sassi e ghiaia, con facile accesso al mare. A destra troviamo il porticciolo principale di Quercianella.

Quinta posizione, con un’ora e 28 minuti, Torre Mozza. La spiaggia di Torre Mozza con dune di sabbia e canneti è dominata da un’antica torre del ‘500 che ancora oggi ha un’incredibile bellezza e fascino. La spiaggia è completamente immersa nell’aerea naturalistica del Parco Costiero della Sterpaia, é una spiaggia della costa tirrenica di assoluta bellezza paesaggistica e bagnata da acque limpide. 

Sesta posizione, per Cala Violina, con un’ora e 32 minuti circa. La famosissima spiaggia di Cala Violina è situata tra Follonica e Punta Ala, è all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

(Alcune delle informazioni relative alle spiagge sono state reperite direttamente sui siti ufficiali degli ambiti turistici).

Lodovico Andreucci

Potrebbe interessarti anche: Covid, cambiano le regole a Cala Violina, ingressi contingentati

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 15 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su