Una serata in Valdelsa

Cosa facciamo stasera? Stiamo in Valdelsa. Il nostro territorio ha la possibilità di offrire una serie di opportunità incredibili per potersi godere una serata in piena tranquillità

 VALDELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il nostro territorio ha la possibilità di offrire una serie di opportunità incredibili per potersi godere una serata in piena tranquillità tra le dolci colline che ci hanno cullato fin da piccoli.

Chi non ha detto mai una volta “e stasera cosa facciamo? Non c’è niente da fare”. Sveleremo un piccolo segreto, questa fatidica domanda se la pongono anche i fiorentini, i newyorkesi e gli Zulu africani. La risposta alla fine dei conti, rischiando di essere banali, è con chi stai quella sera, che sia il tuo gruppo di amici storici, il tuo ragazzo o ragazza o in famiglia. A trovare e capire poi un motivo per rimanere in Valdelsa per una sera basterebbe sforzarsi un minimo e capire quante sono le occasioni delle nostre città, dei nostri borghi che come delle maglie di una bella collana sono legate l’una all’altra. A volte queste maglie si rompono, queste comunità si guardano in cagnesco ed iniziano a rievocare quelle bellissime rivalità toscane, che hanno origini fin dai primi secoli del medioevo. Si iniziano a confondere, in un bellissimo libro di storia pop, le date delle partite, dei derby degli anni ottanta con le battaglie del ‘200. 

In questo palcoscenico che è la Valdelsa, però si può passare una bella serata dall’aperitivo al dopo cena

Prima di tutto serve una colonna sonora ideale, salire in macchina, legarsi la cintura e mettere di Shouse, Love Tonight, recandosi in quel di San Gimignano per fermarsi in uno dei locali che hanno la terrazza che sia affaccia sui vigneti della Vernaccia. Sentirete il sole che sta calando sulla pelle, la serata che sta iniziando ed i bassi dello stereo che ti fanno capire che sarà una bella serata. La birra non è più fredda, ma è fresca, perché ormai è estate ed il lino inizia a fare la sua comparsa negli armadi. Il sottofondo per l’aperitivo ideale potrebbe essere Territory, The Blaze.

Finito l’aperitivo potreste recarvi verso Radicondoli per prendere una pizza o passeggiare per Via Casolani a Casole facendovi ispirare dai piatti sui tavoli degli altri clienti.

Per cena si potrebbe andare con gli alt-J, Breezeblocks.

Perché non passare a prendere un caffè nella via più famosa della Valdelsa, Via Maestra a Poggibonsi. Con il caffè che già chiama al dopo cena è necessario ascoltarci sotto i Tv On The Radio, Wolf Like Me.

Questa è una tranquilla serata in Valdelsa, godibile tutti le sere, tra quella che è la nostra gente, i nostri amici, gli amici miei. Scambiarci un saluto incontrandosi per strada, perché qui non è come a Roma o a Milano, qui è casa ed alla fine ci si conosce tutti.

Potreste pensare che ci siamo dimenticati il dopo cena. No, solamente crediamo sia abbastanza scontato a tutti. Il dopo serata è uno ed uno solo in Piazza Santa Caterina - d’Alessandria - a Colle di Val d’Elsa. Fine serata con Vinicio Capossela, All’una e trentacinque circa.

Lodovico Andreucci

Potrebbe interessarti anche: Mercantia 2021 è pronta a stupire: i dettagli dell'edizione numero trentatré

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 5 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su