Una VPN può aumentare la tua sicurezza informatica? Le ultime ricerche

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono notevolmente aumentati. Ecco come una VPN può proteggere la tua sicurezza informatica

 VPN E SICUREZZA INFORMATICA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una VPN può aumentare la tua sicurezza informatica? Le ultime ricerche

In un mondo in cui gran parte della nostra vita si svolge nel mondo digitale, la sicurezza informatica continua a essere una preoccupazione crescente per i consumatori. In base ad un recente studio, infatti, in Italia gli attacchi informatici in cui qualcuno è riuscito ad impersonare delle entità fidate, come delle banche, per sottrarre dati sensibili agli utenti sono nettamente aumentati da poco più di 400 nel 2015 a ben più di 3.000 nel 2019.

È qui che ci vengono in aiuto le migliori VPN. Una VPN o rete privata virtuale è una rete costruita mediante l'uso di cavi pubblici, di solito Internet, per connettersi a utenti remoti o uffici regionali alla rete interna privata di un'azienda. Questo è solitamente utilizzato dalle aziende per proteggere la loro attività su Internet e le informazioni digitali.

Che tu sia un imprenditore, una celebrità o un comune cittadino che effettua attività e transazioni online, puoi essere un bersaglio. Ecco perché è importante proteggere i tuoi dati digitali e l’uso di una VPN è la strada migliore da percorrere.

Come l'utilizzo della VPN può aiutare a migliorare la sicurezza informatica?

Fornisce un accesso remoto sicuro

Questo è molto vantaggioso al giorno d'oggi a causa del numero di aziende e lavoratori autonomi che lavorano da casa utilizzando la propria connessione Internet personale. Una VPN è proprio la cosa giusta che può risolvere questo problema perché crittografa automaticamente tutto il traffico dalla tua parte e dalla rete della tua azienda.

Garantisce l'anonimato

Avere la possibilità di rimanere una presenza anonima è una risorsa che molte persone e organizzazioni vorrebbero avere perché è uno dei modi migliori per proteggere la propria identità da frodi e altre minacce.

Una buona VPN è in grado di mascherare la posizione, l'indirizzo IP e altre informazioni personali dei suoi utenti. È molto utile soprattutto in circostanze in cui un utente deve condurre una transazione sensibile.

Accesso sicuro ai servizi cloud

I servizi basati su cloud sono diventati popolari tra le aziende perché hanno visto il loro potenziale per la produttività, ecco perché le aziende hanno integrato i servizi cloud nel loro lavoro quotidiano. Tuttavia, il cloud è ancora un pericolo per la cybersicurezza informatica. Gli hacker possono sfruttare l'utilizzo dei servizi cloud da parte della tua azienda per rubare informazioni.

Una volta installata una VPN, i dati archiviati sui server cloud saranno sani e salvi e protetti da qualsiasi tentativo dannoso di violazione da parte di forze esterne.

Mascheramento dell'indirizzo IP

Gli hacker tengono traccia dell'attività degli indirizzi IP in modo da poter eseguire e pianificare i loro tentativi di attacco ad un sistema. La VPN maschera l'indirizzo IP per evitare che ciò accada.

La VPN fornisce un indirizzo IP diverso ogni volta che la avvii, il che significa che la tua attività online è praticamente irrintracciabile.

Connessioni in tunnel

Una delle cose migliori dell'utilizzo di una VPN è che può inviare dati in privato. Il tunneling è il processo mediante il quale i dati vengono inviati in forma completamente privata tramite una VPN. La connessione in tunnel di una VPN colloca i pacchetti di dati all'interno di un altro pacchetto di dati prima che questi viaggino attraverso Internet. Questo processo è noto come incapsulamento.

Scalabilità di rete

Una volta che un'organizzazione inizia a crescere, la sua rete deve essere ridimensionata e utilizzare una VPN può evitare costi di ridimensionamento più elevati.

Oltre al ridimensionamento della rete, una VPN consente anche a un'organizzazione di creare una rete privata a un prezzo inferiore.

Sicurezza informatica conveniente

Una VPN offre soluzioni incredibilmente convenienti ai problemi di budget per la sicurezza informatica. Per una somma relativamente bassa, la tua rete privata e i tuoi dati saranno protetti. Considerando i costi che possono derivare da una scarsa sicurezza informatica, una VPN è un'alternativa decisamente migliore su cui dovresti considerare di investire. Esistono anche delle VPN gratis per testare il servizio offerto.

Facile installazione

La maggior parte delle volte che le misure di sicurezza informatica falliscono è perché le persone le trovano troppo complicate. Invece di passare attraverso il processo di implementazione, molti tendono a ignorarlo. Con l'avvento della VPN, il fastidio che la sicurezza informatica dà è ormai fuori dai giochi. Poiché il provider VPN è responsabile dell'infrastruttura, tutto ciò che l'utente deve fare è installare la relativa applicazione e lasciare che il fornitore si occupi automaticamente della sua sicurezza.

Potrebbe interessarti anche: Come viaggiare il mondo con la criptovaluta

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su