Vacanze al mare in Toscana: le località più scelte dai turisti

Perché i turisti adorano venire in Italia? Da varie ricerche risulta una linea comune: l'arte è il primo motivo di scelta dell'Italia, seguono a ruota la cucina e l'ambiente.
La Toscana, sicuramente, è una delle regioni che incarna in se stessa il meglio di questi tre filoni d'oro del turismo Italia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Perché i turisti adorano venire in Italia? Da varie ricerche risulta una linea comune: l'arte è il primo motivo di scelta dell'Italia, seguono a ruota la cucina e l'ambiente.
La Toscana, sicuramente, è una delle regioni che incarna in se stessa il meglio di questi tre filoni d'oro del turismo italiano e da qui si capisce perché rimane una delle regioni più apprezzate dai turisti, questo nonostante i flussi turistici di quest'anno rivelino un aumento della forza di attrazione della Puglia a scapito della Toscana.
Nonostante questo, la Toscana regge sul mercato turistico e soprattutto dà battaglia con città d'arte quali Firenze (sul podio dopo Roma e Venezia tra le città d'arte più apprezzate) o Pisa o ancora Siena, ma anche dal punto di vista naturale contrapponendo alle altre regioni le numerose bandiere blu conquistate anche quest'anno dalla costa toscana (ben 18 che la inseriscono al secondo posto dopo la Liguria per la qualità del mare).
Il motore di ricerca hotel Prontohotel ha analizzato i flussi turistici del periodo in Toscana per evidenziare quelle che sono le destinazioni che contribuiscono a fare della regione una top-destination italiana. Da milioni di ricerche effettuate nei mesi del 2014 si distinguono alcune località top sulla costa toscana.

1- Follonica
Il golfo di Follonica rappresenta uno dei tratti di mare più apprezzati della Toscana premiato anche con la Bandiera Blu dall' ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente). La spiaggia di Follonica è ampia, un susseguirsi di lidi attrezzati e tratti di spiaggia libera; la sabbia è fine, ed il mare cristallino invita all'immersione nel relax. Ma Follonica non è solo mare: potrete addentrarvi nel territorio e ammirare la bella Chiesa di San Leopoldo, i Ruderi del Castello di Valli, arrivare al piccolo borgo di Scarlino, o raggiungere parchi naturali come il Parco Costiero della Sterpaia, il Parco Naturale di Montioni o il Parco delle Colline Metallifere Grossetane.

2- Porto Santo Stefano
Sono tanti i turisti che adorano passeggiare lungo il Lungomare dei Navigatori fino ad arrivare al porticciolo della Pilarella, passando per l'Acquario che riproduce il Mediterraneo ed il suo ambiente marino.
Particolarmente apprezzati anche i numerosi ristoranti e bar vista mare della città. Per un piccolo tuffo nella storia potete risalire il centro storico raggiungendo la Fortezza Spagnola.

3- Isola del Giglio
Questa piccola isola Toscana è una vera meraviglia naturalistica apprezzata in particolar modo dal mondo dei sub per i suoi stupendi e ricchi fondali. Giglio Porto è la frazione più vivace e dove si concentrano ristoranti e bar.
Sulla sommità dell'isola si trova invece Giglio castello, la parte storica dell'isola con viottoli e piazzette che si inerpicano in una atmosfera assolutamente surreale.

4- Tirrenia
Anche Tirrenia, e la sua costa (frazione costiera di Pisa) si sono guadagnate la bandiera blu per la qualità delle acque. Le spiagge di Tirrenia sono attrezzate e ricche di iniziative per sportivi e non, e particolarmente adatte anche ai bambini.
Una delle particolarità naturali della zona della quale potrete godere sono le Dune di Tirrenia, uno degli ultimi ambienti di questo genere in Italia oggi protetto da un'oasi del WWF.
Ulteriore elemento che porta i turisti a scegliere questa località di mare è di certo il clima tipicamente mediterraneo con la sue estate non eccessivamente afosa.

5- Castiglione della Pescaia
Altra bandiera blu anche per questa frazione di costa della Toscana. Il paese di Castiglione della Pescaia è praticamente diviso in una parte nuova dove si concentra lo "struscio" dei vacanzieri tra vetrine di negozi e bar, e la parte vecchia racchiusa invece dalle mura che proteggono lo storico castello.
Se siete amanti della storia antica, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia troverete anche Vetulonia, antica città etrusca, con una interessante area archeologica.

6- Marina di Massa
Divertimento e relax: questo è il mix che attira turisti da ogni parte a Marina di Massa. Bella per le sue spiagge racchiude un'architettura di sicuro interesse che si esplicita negli splendidi esempi di Villa Corsi, Villa Franca, e Villa Doria.
La città è poi dominata dall'alto dal Castello di Malaspina di Massa, ormai, dopo anni di lavoro, perfettamente restaurato.

7- Marina di Pietrasanta
Lunghe vacanze o brevi weekend, Marina di Pietrasanta si adatta facilmente ad ogni necessità grazie alla presenza del mare, ma anche della collina, dell'arte e della cultura. C'è sempre qualcosa da fare in questa località di mare tra fiere ed eventi, ristoranti e negozi, mostre ed eventi culturali o sportivi.

8- Lido di Camaiore
Nel cuore della provincia di Lucca, in un ambiente vario fatto di una molteplicità di ambienti diversi che convivono in perfetta armonia, si trova il Comune di Camaiore.
Il Lido di Camaiore è sicuramente una delle destinazioni più apprezzate dai turisti che scelgono la Toscana e soprattutto la Versilia.
La ricchezza di panorami costituisce la sua bellezza principale di paese orlato da colline e ricco di giardini e aiuole che conducono in assoluta tranquillità verso i 4 km della lingua di sabbia bianca.

9- Forte dei Marmi
Nel cuore della Versilia, con lo sfondo delle Alpi Apuane, Forte dei Marmi è una località che attrae fortemente il popolo dei vacanzieri. Bellissima la passeggiata lungomare.

10- Marina di Cecina
Destinazione tipica del turismo in famiglia Marina di Cecina è apprezzata per le sue spiagge di sabbia scure e ricche di comode strutture.
Oltre le bellezze marine questa località offre numerose attrattive storiche come la Chiesa dei Santi Giuseppe e Leopoldo.

Pubblicato il 12 giugno 2014

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su