Vivaio Il Roseto

Valdelsa e dintorni, cosa fare nel weekend 28 e 29 maggio

Alcune idee per il fine settimana di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022: tantissimi gli appuntamenti, tra degustazioni, sagre, passeggiate e altro ancora

 COSA FARE NEL WEEKEND
  • Condividi questo articolo:
  • j

Alcune idee per il fine settimana di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022: tantissimi gli appuntamenti, tra degustazioni, sagre, passeggiate e altro ancora.

Radda nel Bicchiere

Ai nastri di partenza “Radda nel Bicchiere” edizione 2022, che il prossimo weekend vedrà le vie dell’incantevole borgo chiantigiano di Radda in Chianti animarsi nuovamente di appassionati di vino. Appuntamento per sabato 28 e domenica 29 maggio.

Mostra del Chianti

Al via la Mostra del Chianti a Montespertoli nel segno della cultura: appuntamento da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno per la 64esima edizione.

Amico Museo

A Castellina in Chianti, Amico Museo: appuntamento con gli Etruschi e l'olio del Chianti. Si intitola “Unguento portento” ed è dedicato all’olivo e all’olio nei tempi più antichi l’appuntamento in programma domenica 29 maggio.

I love francigena termale by rurAllure

In programma per sabato 28 e domenica 29 maggio “I love francigena termale by rurAllure”, una due giorni di camminate gratuite sulla Via Francigena per scoprire o riscoprire il patrimonio termale disseminato lungo il percorso.  Si camminerà seguendo le tappe che uniscono San Quirico a Castiglione d'Orcia e Gambassi Terme a San Gimignano.

Ludicomix

Torna Ludicomix: Empoli capitale del divertimento fra gioco, fumetti, cosplayer e il concerto di Cristina D'Avena. Appuntamento, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, con un programma tutto da vivere.

Palio dei Somari

A Torrita di Siena è ufficialmente iniziata la 65esima edizione del Palio dei Somari, a sancirne l’avvio la cerimonia di estrazione delle batterie di qualificazione per la corsa che si svolgerà domenica 29 maggio.

Cantine Aperte

Un weekend all'insegna del buon vino con l'edizione numero 30 di Cantine Aperte. Il conto alla rovescia per l’edizione 2022 di Cantine Aperte è iniziato: sabato 28 e domenica 29 si potranno ammirare vigne, cantine e degustare ottimi vini.

A bordo del treno storico

L'evento si terrà il prossimo 29 maggio in occasione del 150° anniversario della ferrovia Siena-Asciano-Grosseto. Un viaggio a ritmo lento a bordo dello storico treno a vapore con partenza da Siena, passando per Asciano.

 
E poi ancora:

A Cerreto Guidi domenica 29 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, le vie del centro storico si animeranno con arte, enogastronomia, banchi di artigianato, collezionismo e negozi aperti: "Sapori di Primavera” ha l’obiettivo di sostenere il commercio e di accrescere la vocazione turistica di Cerreto Guidi.

A Certaldo domenica 29 maggio "Domeniche del benessere". Alle ore 9.15 ritrovo presso il parcheggio di via della Canonica,15 (il ritorno alle auto è in autonomia); ore 9.30 Partenza passeggiata trekking e Nordic Walking, a salire verso Certaldo alto, accompagnati da guida anche alla visita del borgo medievale (3,5 Km, dislivello di 160mt); ore 12.30 pranzo su prenotazione (entro venerdì 27 maggio), costo euro 18; ore 15 ritrovo al Parterre per visita guidata a Museo di Palazzo Pretorio. Accompagneranno la giornata nella mattina la Dott.ssa Silvia Marini della Lilt e nel pomeriggio la Dott.ssa Rosanna Colloca della Medicina dello Sport di Firenze. In collaborazione con all'Associazione Anthos di Certaldo, informazioni e prenotazioni telefonare al 347.631.59.89.

A Castellina in Chianti domenica 29 maggio torna “La Merenda nell’Oliveta”, promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e giunta alla seconda edizione. La merenda si svolgerà dalle ore 17 presso l’azienda agricola Podere La Piaggia, con degustazione di prodotti locali, musica dal vivo e approfondimento sull’olio evo e le diverse cultivar locali. L’iniziativa conta sul patrocinio del Comune di Castellina in Chianti. Per informazioni 0577-742339.

A San Casciano il Carnevale medievale 2022 inizia sabato 28 maggio e continua domenica 29.

Continua inoltre l'estate a Montaione con un programma ricco di eventi: gastronomia, musica, visite notturne alla Gerusalemme di San Vivaldo e molto altro ancora in un programma che comincia a maggio e termina a settembre 2022.

 

 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: La Mille Miglia torna in Piazza del Campo a Siena

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su