Vendere casa al miglior prezzo: i fattori per riuscirci

E' possibile che si stia cercando di vendere casa da tempo senza avere risultati concreti o ricevendo solo offerte troppo basse

 VENDERE CASA
  • Condividi questo articolo:
  • j

È possibile che si stia cercando di vendere casa da tempo senza avere risultati concreti o ricevendo solo offerte troppo basse.

Vendere casa non è facile, così come non è semplice capire quale è il prezzo migliore a cui venderla perché il mercato immobiliare è in continua evoluzione e i prezzi cambiano.

Eppure, riuscire a vendere casa al miglior prezzo non è un’impresa impossibile: seguendo alcuni passaggi e scoprendo quali sono i fattori che determinano un buon posizionamento sul mercato si potrà concludere una vendita di successo. Vediamo quali sono i segreti per vendere una casa senza svenderla.

Chiedere una valutazione corretta dell’immobile

Molte volte i proprietari di una casa attribuiscono un valore all’immobile che è molto distante da quello reale del mercato perché entrano in gioco variabili soggettive. Infatti, possono pensare che il valore sia maggiore perché hanno un forte legame emotivo con quella casa e hanno paura di svenderla, oppure vogliono venderla allo stesso prezzo a cui l’hanno acquistata molti anni prima o addirittura aumentare quel prezzo per rientrare dei costi di ristrutturazione.

Il valore di mercato, però, è sempre in cambiamento e avere una corretta valutazione consente di vendere in tempi più brevi l’immobile e non rischiare di trovarsi ad abbassare il prezzo nel tempo perché non si ricevono offerte. Attribuire un prezzo troppo alto alla casa fa sì che non si ricevano offerte e che quindi l’annuncio rimanga pubblicato anche per anni senza generare alcuna richiesta.

Per avere una valutazione immobiliare corretta e professionale bisogna rivolgersi a un’agenzia immobiliare. Grazie alle sue conoscenze e all’esperienza nel settore, l’agente immobiliare sarà in grado di individuare il reale valore della casa in base al mercato del momento.

Raccogliere tutti i documenti necessari

Il secondo passo fondamentale da fare per vendere velocemente e in sicurezza è essere sicuri sin da subito di avere tutti i documenti necessari alla vendita. Poter dare tutte le informazioni ai potenziali compratori ed essere chiari dall’inizio fa in modo di evitare perdite di tempo e che di vedere le risposte solo di persone realmente interessate.

Raggiungendo il giusto target, l’annuncio di vendita sarà pubblicato per meno tempo e in fase di compravendita si potranno evitare contrattempi e scoraggianti rinvii, e si scongiura il rischio di dover abbassare il prezzo nei mesi.

Inoltre, avere tutti i documenti pronti da subito darà più fiducia ai potenziali clienti, perché avranno le informazioni che desiderano e saranno certi che sia tutto in regola: sentirsi sicuri in ogni fase della trattativa darà ai compratori una maggiore garanzia e credibilità dell’annuncio.

Presentare al meglio la casa

L'estetica della casa è senza alcun dubbio un fattore determinante nella scelta: è chiaro come vedere un immobile sporco o disordinato possa scoraggiare anche il compratore più convinto.

La casa deve essere presentata al suo meglio già dalle foto dell’annuncio, il primo biglietto da visita che deve colpire il potenziale acquirente. Pubblicare delle foto in cui la casa non rende al meglio non inviterà la persona a volerla visitare fisicamente ma anzi la farà cliccare sull’annuncio successivo.

La stessa cura che si mette quando si scattano le foto deve essere riservata anche al momento dell’appuntamento: la prima impressione che l'acquirente interessato ha della casa sarà determinante per il futuro della trattativa.

Oltre a tenere pulito e ordinato, si devono togliere gli oggetti personali e neutralizzare gli ambienti il più possibile. È possibile anche affidarsi alle tecniche di home staging, pratiche per far risaltare al meglio gli spazi dell’immobile e mostrarne i punti forti.

Seguendo alcune tecniche e facendosi seguire da esperti, sarà possibile vendere la propria casa in tempi brevi e al prezzo migliore, senza rischiare di svenderla.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: I costi medi per mantenere una moto in Italia

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su