Venerdì 24 febbraio tutti insieme per il risparmio energetico anche a Castelfiorentino

Luci spente nel segno della condivisione. Perché in ogni condivisione c'è un risparmio di energia. E' questo lo slogan scelto quest'anno da "M'Illumino di meno", la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione ai temi dell'ambiente e del risparmio energetico promossa da "Caterpillar" (Radio2) che venerdì 24 febbraio farà tappa a Castelfiorentino con una serata del tutto speciale: una fiaccolata per le vie del paese organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Luci spente nel segno della condivisione. Perché in ogni condivisione c'è un risparmio di energia. E' questo lo slogan scelto quest'anno da "M'Illumino di meno", la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione ai temi dell'ambiente e del risparmio energetico promossa da "Caterpillar" (Radio2) che venerdì 24 febbraio farà tappa a Castelfiorentino con una serata del tutto speciale: una fiaccolata per le vie del paese organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Il ritrovo è previsto in Piazza Gramsci alle ore 17.30, l'ora "X" in cui saranno spente le luci della piazza, del Monumento ai Caduti e del Teatro del Popolo, con il contestuale appello rivolto alla popolazione e a tutti i commercianti affinché spengano le luci delle loro abitazioni e delle vetrine dei negozi, in modo da rendere ancor più suggestiva e condivisa la fiaccolata organizzata per le vie del centro.

Alla serata - che è organizzata in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, il Ciaf e l'Istituto Comprensivo - sono stati coinvolte le classi quinte della scuola primaria e le classi prime, seconde e terze della "Bacci-Ridolfi", le quali hanno lavorato intorno al progetto "immaginare un supereroe" del risparmio energetico attraverso la realizzazione di un elaborato pittorico.

Un centinaio le opere realizzate, che saranno esposte venerdì pomeriggio in Piazza Gramsci. L'intero progetto, coordinato dall'insegnante Laura Rimi, è stato pienamente condiviso dall'Assessore all'Istruzione e Attività Educative, Francesca Giannì, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Ginori, che segue sotto il profilo istituzionale l'attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

"Sono veramente contento - sottolinea Alessandro Ginori, presidente del Consiglio Comunale - che questa iniziativa sia stata portata avanti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, per il suo intrinseco valore educativo e la proficua collaborazione avviata da tempo con l'Amministrazione Comunale, di cui abbiamo avuto ennesima conferma anche di recente con la bella iniziativa organizzata in occasione della Festa della Toscana".

"Faccio mio lo spirito di condivisione che ha animato questa iniziativa - sottolinea il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo, prof. Gerardo Di Fonzo - una condivisione di intenti che è frutto di un lavoro non sempre facile di coordinamento delle attività dei diversi enti attivi sul territorio: l'Istituto comprensivo che rappresento, l'amministrazione comunale, il CIAF e tutti quei cittadini di Castelfiorentino che si attivano per la buona riuscita di eventi che, come questo, sono tanto più condivisibili quanto più educano a buone pratiche imprescindibili per il futuro di tutti. Un ringraziamento particolare va ai giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, un passo per volta, stanno imparando la fatica e la bellezza di rappresentare gli altri. Doveroso e sincero è l'apprezzamento per i lavori grafici realizzati da un numero così alto di alunni del nostro Istituto comprensivo; alunni che si sono lasciati coinvolgere dall'attualità del tema del risparmio energetico e che hanno evidentemente incontrato insegnanti pronti ad incoraggiarli nella partecipazione all'iniziativa. L'auspicio è che lo spirito di questa iniziativa si trasformi non solo in riflessione personale, ma anche in piccoli gesti quotidiani concretamente utili alla causa del risparmio energetico." 

Numerosi i luoghi di aggregazione che già hanno offerto la loro adesione a "M'Illumino di meno": il Palazzetto dello Sport, le parrocchie di Santa Verdiana e Santa Maria della Marca, la Piscina Azzurra, la Coop, la Scuola di Musica, l'Istituto Enriques, alcune pizzerie.

Pubblicato il 21 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su