Sovicille, dall'Osservatorio di Montarrenti si vede il triangolo estivo

Due appuntamenti nel prossimo fine settimana per tutti gli appassionati delle stelle, organizzati dall'Unione Astrofili Senesi all'Osservatorio di Montarrenti (Sovicille)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Venerdì 26 agosto alle ore 21.30, l’Unione Astrofili Senesi invita il pubblico a Montarrenti per partecipare ad una serata di osservazione del cielo estivo. In particolare, con i telescopi che saranno montati nel piazzale di Montarrenti, verranno osservati stelle doppie, ammassi stellari e nebulose posti nel cosiddetto "triangolo estivo", formato dalle stelle più luminose delle costellazioni della Lira, dell'Aquila e del Cigno. I telescopi verranno puntati anche sui pianeti Marte e Saturno, visibili nella prima parte della notte.

L’ingresso al castello e all’osservatorio di Montarrenti è gratuito. Per partecipare alle osservazioni del 26 agosto è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure inviando un SMS al numero: 3482633492, indicando un nominativo ed il numero dei partecipanti. Si consiglia di portare una torcia. In caso di maltempo, telefonare per conferma. 

Sabato 27 agosto alle ore 21.00, nel castello di Montarrenti, si terrà Note di stelle, il tradizionale appuntamento estivo che unisce la musica e l'astronomia. Il Coro della Pro-loco di Sovicille intratterrà i partecipanti con canti e musiche, dopodiché, alle 22.00, gli astrofili mostreranno le varie costellazioni del cielo estivo con i pianeti Marte e Saturno, i cui particolari saranno visibili con i telescopi che saranno posizionati nel piazzale di Montarrenti.

L’ingresso al castello di Montarrenti è gratuito e, per la serata del 27 agosto non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgervi ai seguenti numeri di telefono: 3482633492 e 3389637212. In caso di tempo incerto, telefonare per conferma.

Pubblicato il 24 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su