Via Dietro le Mura, intervento in fase finale e nuova valorizzazione

L'accesso diventa una 'piazza'. Arredo urbano e valorizzazione dell’accesso a via Dietro le Mura come luogo di socializzazione e incontro

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Carrozzino: “Un percorso di rigenerazione che prosegue”. L'accesso diventa una 'piazza'. Intervento di riqualificazione realizzato con confinanziamento europeo nell’ambito del PIU.

Arredo urbano e valorizzazione dell’accesso a via Dietro le Mura come luogo di socializzazione e incontro. “L’intervento di riqualificazione procede e i lavori sono prossimi alla conclusione - dice l’assessore ai lavori pubblici Fabio Carrozzino - la riqualificazione della strada ha fatto emergere potenzialità prima non evidenti e che intendiamo cogliere per valorizzare lo spazio recuperato e la storia che lo circonda. Ci muoveremo in questa direzione introducendo nello slargo da cui si accede alla strada sedute e fioriere”. L’accesso alla via diventerà così una ‘piazza’, un vero e proprio spazio di socializzazione tramite l’inserimento di opportuno arredo urbano per rivitalizzare lo spazio e rendere fruibile il contorno, quasi a creare una sorta di “salotto” di accesso al centro storico.

L’intervento invia Dietro le Mura, costo da progetto 150mila euro, è realizzato nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana cofinanziato da risorse europee. Ha portato alla sistemazione della strada con una nuova pavimentazione e una riqualificazione complessiva in continuità con gli altri interventi promossi nel centro. I lavori hanno riguardato anche i sottoservizi. Questa ulteriore tranche, legata agli arredi per valorizzarne l’accesso, sarà realizzata nel contesto di Facciamo Centro, progetto che ha portato anche di recente nuovi arredi nelle vie del centro  storico per qualificare e connotare maggiormente gli spazi proseguendo le attività del pop up La via Maestra. Entrambe i progetti, condivisi con le associazioni di categoria e con l’associazione via Maestra Centro Commerciale Naturale, sono stati presentati a due bandi specifici della Regione Toscana per la valorizzazione dei centri storici. In termini di arredo hanno determinato l’acquisto di nuovi cestini e fioriere, di cui alcune più grandi arrivate proprio in questi giorni.

“Sempre in centro sono in fase conclusiva anche i lavori di manutenzione straordinaria di Piazza Matteotti - chiude l’assessore - portiamo avanti un programma complessivo di rigenerazione urbana che ci vede al lavoro su tanti progetti e diverse tipologie di investimenti per una maggior cura degli spazi e una loro riqualificazione. Nell’ambito del PIU la riqualificazione ha interessato via Montorsoli, via della Rocca, piazza Frilli, vicolo delle Chiavi, piazza Berlinguer. Adesso con via Dietro le Mura un altro progetto di riqualificazione sta per completarsi”.

Potrebbe interessarti anche: ''Un Pasto per Poggibonsi'': già raccolti 1.500 euro

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su