Via Fiorentina a Certaldo, interventi per aumentare sicurezza e accessibilità

Cucini: «I lavori su via Fiorentina sono mirati a rendere il tratto di strada più sicuro per automobilisti e pedoni, ma anche più accessibile grazie all'inserimento di nuovi posti auto per i vincoli imposti dal patto di stabilità, le risorse a disposizione dell'Ente sono poche e abbiamo deciso di investire quelle a disposizione nel modo più oculato possibile»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lavori in corso da questa settimana via Fiorentina a Certaldo, con interventi interventi per circa 35mila euro di fondi comunali che saranno investiti per migliorare il tratto di strada relativamente a sicurezza, favorire spostamenti pedo-ciclabili, realizzare alcuni posti di sosta

Nel momento in cui si sono trovate risorse per intervenire, l'amministrazione comunale ha incontrato i cittadini per definire insieme le priorità di intervento compatibili con i fondi disponibili. Dare più sicurezza alla strada anche rallentando la velocità del traffico, rinnovare e rendere più accessibili i marciapiedi, aumentare i posti per la sosta, sono state le tre priorità di intervento individuate. Un primo intervento riguarda quindi proprio i parcheggi, con la realizzazione di una decina di stalli di sosta sul lato della strada. Sui marciapiedi si interverrà ripristinando alcuni tratti ormai logori e dunque non più sicuri. Le parti disfatte verranno completamente rinnovate. 

Sempre in termini di sicurezza, sul lato di valle della strada è prevista la realizzazione di un percorso pedo-ciclabile di 450 metri, realizzato grazie ad una a pavimentazione in asfalto, larga un metro, con segnaletica stradale, che arriverà fino alla congiunzione con via Volta. Sarà un tratto pedonale dotato di tutta la segnaletica orizzontale necessaria, dunque ben visibile e capace di garantire una maggiore sicurezza a pedoni e biciclette. Sempre per questo verrà realizzato anche un attraversamento pedonale rialzato, per fare in modo che gli automobilisti mantengano una velocità consona al tipo di strada. 

I lavori dureranno circa un mese, durante i quali sarà necessario anche il transito alternato regolato con semaforo. 

«I lavori su via Fiorentina sono mirati a rendere il tratto di strada più sicuro per automobilisti e pedoni, ma anche più accessibile grazie all'inserimento di nuovi posti auto – spiega il sindaco Giacomo Cuciniper i vincoli imposti dal patto di stabilità, le risorse a disposizione dell'Ente sono poche e abbiamo deciso di investire quelle a disposizione nel modo più oculato possibile. Per questo ci siamo confrontati direttamente con i residenti della zona, per individuare le maggiori criticità sulle quali intervenire. Dopo una fase di ascolto e confronto, abbiamo previsto interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione della strada e oggi partiamo coi lavori: ci sarà un periodo di inevitabili disagi, dovuti al cantiere, al termine del quale quel tratto e la zona saranno più sicure ed accessibili».

Pubblicato il 14 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su