Vincenzo Nibali: dalla Mastromarco ai Grandi Giri

È recentissima la vittoria di Vincenzo Nibali al Giro di Lombardia. Il campione messinese ha vinto la 245km da Bergamo a Como in 6h16'28" davanti a Pinot e Valverde.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

È recentissima la vittoria di Vincenzo Nibali al Giro di Lombardia. Il campione messinese ha vinto la 245km da Bergamo a Como in 6h16'28" davanti a Pinot e Valverde. Non tutti sanno però che Vincenzo, ha mosso i primi passi da professionista proprio nella Mastromarco.  Infatti tra il 2003 e il 2004, la società creò apposta un Under 23 per far correre Nibali.

In quell'anno Vincenzo ottenne 7 successi in totale, tra i quali due tappe alla Lienz-Passau-Budweis e un secondo posto finale che gli valsero la chiamata ai campionati d'Europa e del mondo.

Nel 2004 sempre con la maglia della Mastromarco e ancora nella Under 23, ottenne 12 vittorie e la seconda consecutiva chiamata per il Campionato europeo. Ma si fa notare soprattutto ai mondiali di Verona, dove si piazza quinto nella prova in linea  e terzo in quella a cronometro di categoria .

Da qui l'ascesa dello Squalo dello Stretto, soprannominato così per il suo modo di attaccare e la sua origine sicula, è stata inarrestabile. Nel 2005 passa alla Fassa Bortolo, per poi correre per la Liquigas nell'anno successivo, fino ad arrivare nel 2013 all'Astana sua attuale squadra.

Il corridore in questi anni è stato protagonista del ciclismo professionistico essendo uno dei sei cliclisti (il secondo italiano dopo Felice Gimondi) ad aver conquistato tutti e 3 i Grandi Giri: la Vuelta a España 2010, il Giro d'Italia 2013 e il Tour de France 2014.

Dall'inizio di quest'anno, Nibali è anche sponsor della Mastromarco. Il Re del tour ha sostenuto la squadra diretta da Carlo Franceschini alla presentazione della nuova stagione a fine gennaio. Tra gli attuali 12 ragazzi dell'Under 23 ci sono anche Francesco Bettini, nipote di Paolo e Alex Turrin, che solo un paio di settimane fa ha centrato il quarto successo  stagionale.

Con  codice promo Eurobet, potrai divertirti con tutti i più importanti eventi sportivi e scommettere quali altri grandi campioni presenti e futuri usciranno dalla fucina della Mastromarco e chi sarà il prossimo Vincenzo Nibali. 

Pubblicato il 7 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su