Weekend a Certaldo: tre eventi organizzati da ProLoco per far scoprire il territorio

ProLoco Certaldo per questo fine settimana propone degli itinerari per grandi e piccoli. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tre appuntamenti questo fine settimana a Certaldo. Venerdì 25 alle ore 20:30 una passeggiata alla scoperta del passato più recente del paese. L’evento si intitola ‘Certaldo moderna: da borgo Garibaldi a piazza Macelli’. È una visita guidata della parte bassa di Certaldo, nei luoghi più significativi per lo sviluppo del comune. La prenotazione è obbligatoria, il ritrovo è alle ore 20:30 da borgo Garibaldi. Il percorso dura circa due ore, il costo è di 15 euro, 10 euro per i soci ProLoco, Anthos e Rione il Vicario. Per indo e prenotazioni prolococertaldo@libero.it oppure ai telefoni 348 7637942, 333 4643642, 338 7686594 (anche Whatsapp).

Domenica ‘ Vita nel medioevo’, una visita guidata per bambini per scoprire la vita nel Medioevo fra le mura e le casetorri di Certaldo Alto. L’ora di inizio è alle ore 10:00 e la visita è alla cura di Benedetta Rifacci e ProLoco Certaldo. Il ritrovo è in piazza SS. Annunziata, dove sarà raccontata la vita di Boccaccio e spiegato, per i piccoli, il Decameron. La passeggiata continuerà su via Boccaccio con le vecchie logge mercato e la casa del Boccaccio, dove sarà spiegato come si viveva in una casa torre. In chiesa sarà narrata la novella di Frate Cipolla, e la storia della Beata Giulia e sull'importanza delle reliquie in epoca medievale. A Palazzo Pretorio inizierà lo spettacolo di burattini con Fra' Cipolla. La prenotazione è obbligatoria. Il ritrovo è alle ore 10.00 in piazza SS. Annunziata, il costo è di 10 euro per la visita e lo spettacolo di burattini, mentre è di 5 euro solo per ammirare le marionette. La durata della visita è di 1 ora. Per info e prenotazioni: prolococertaldo@libero.it, tel: 339 1770715, 333 4643642 oppure 338 7686594 (anche Whatsapp).

Domenica alle ore 17 ci sarà un evento per gli adulti. La seconda visita guidata dell'itinerario Certaldo ai tempi di Dante tocca i castelli di Lucardo e di Santa Maria Novella e il colle di Semifonte; antichi possedimenti abitati da famiglie nobiliari, immigrate a Firenze e citate da Dante nella Divina Commedia. Entrambi gli itinerari sono curati da Maria Merlini (Guide in Toscana). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Il numero di partecipanti è fissato a 15. Per info e prenotazioni: 347 1464195 - guideintoscana@gmail.com.

Potrebbe interessarti anche: Piazze darmi e di citta Fabrizio Bosso apre gli appuntamenti del jazz cocktail estate

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su