Yoga, pilates e meditazione: i corsi dello Spazio Luce a Poggibonsi

Lo Spazio Luce di Poggibonsi è un vero è proprio centro spirituale nel bel mezzo della Val d'Elsa, più nello specifico sorge all'interno del centro storico di Poggibonsi: una panoramica sui corsi e sulle discipline

 SPAZIO LUCE POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lo Spazio Luce di Poggibonsi è un vero è proprio centro spirituale nel bel mezzo della Val d’Elsa, più nello specifico sorge all’interno del centro storico di Poggibonsi. Qui vari maestri tengono i loro corsi molto specializzati in ognuna delle discipline che hanno funzione anche terapeutica, ovvero vanno a migliorare l’armonia psicofisica in un connubio tra massaggio, fisioterapia ed osteopatia. Attraverso la concentrazione profonda nello studio delle discipline olistiche è possibile approfondire la conoscenza del proprio corpo. Vediamo nel dettaglio alcune delle discipline per le quali lo Spazio Luce organizza corsi a Poggibonsi.

Spazio Luce Poggibonsi: i corsi di Pilates  

 

Si tratta di un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Corsi di meditazione 

Per quanto riguarda i corsi di meditazione allo Spazio Luce di Poggibonsi saranno condotte delle sessioni per coltivare la concentrazione, l’intuizione, e la sensibilità. La meditazione è fin dall’antichità ritenuta uno strumento per Conoscere attraverso l’ascolto intuitivo. Si ritiene che tutte le conoscenze contemporanee derivino dall’esistenza di questo Strumento. Ogni cultura porta le sue risorse appoggiandosi a questo sistema , definito con svariati sinonimi e applicato con numerose tipologie e tecniche. In numerose scuole è già utilizzata per l’educazione all’ascolto e all’osservazione. In strutture sanitarie per la cura e per la gestione della sofferenza e per svariate altre terapie.

Gli incontri di Meditazioni sono guidati da Mirko Vanni, un insegnante di comprovata esperienza e vanta 15 anni di pratica di arti marziali giapponesi, si è dedicato alla pratica del buddismo e della meditazione di scuola Tibetana e negli ultimi anni si è dedicato anima e cuore allo studio dello Yoga Indiano e meditazione con vari insegnanti.

Corsi di yoga 

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, nati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. La parola Hatha significa energia del sole (Ha) e della luna(Tha), Hatha Yoga rappresenta l’unione del sole e della luna, delle energie solari, maschili e quelle lunari, femminili. Le posizioni che il corpo assume nell’Hatha Yoga Prendono il nome dal sanscrito ‘Asana’ e se pur apparentemente sembrano solo esercizi ginnici in realtà sono molto di più. 

Le asana possiedono innumerevoli finalità, aiutano a stimolare gli organi interni migliorandone la circolazione sanguigna, favoriscono l’allungamento della muscolatura tonificando allo stesso tempo, promuovono la liberazione e la corretta funzionalità del diaframma, aiutano a ritrovare la giusta concentrazione combattendo lo stress. Nelle Asana sia il corpo che la mente trovano la fermezza e la quiete. La nostra attenzione si dirige ad ascoltare il flusso regolare del respiro, questo è un aspetto importantissimo dello yoga che ci aiuta a ritrovare quell’equilibrio interiore e quell’unità così necessari nella vita di ognuno di noi. L’Hatha yoga è alla portata di tutti, importante è la costanza nella pratica con il giusto atteggiamento mentale.

Info e iscrizioni: email centrodisciplinebenessere@gmail.com - Telefono 3711468786

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo settimanale dal 28 novembre al 4 dicembre: ''Primo Quarto di Luna in Pesci''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 30 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su