Diba '70 shop San Gimignano

ZTL di Certaldo Alto: lunedì 4 aprile telecamere accese. Inizierà la fase di sperimentazione

Lunedì 4 aprile 2016, come già ampiamente annunciato ed in attuazione di quanto previsto nella delibera di Giunta Comunale n. 42/2016, entrerà in vigore la nuova regolamentazione della ZTL di Certaldo Alto e sarà attivato il controllo con porte telematiche dotate di videocamera

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lunedì 4 aprile 2016, come già ampiamente annunciato ed in attuazione di quanto previsto nella delibera di Giunta Comunale n. 42/2016, entrerà in vigore la nuova regolamentazione della ZTL di Certaldo Alto e sarà attivato il controllo con porte telematiche dotate di videocamera.

Il funzionamento sarà per il momento in fase sperimentale, come prevede la normativa in materia.

Alla ZTL di Certaldo Alto si accede da due accessi veicolari, uno in via del Castello e uno in via San Giorsolè, entrambi presidiati da varchi elettronici con videocamera, col compito di identificare i veicoli in transito con lettura automatica della targa. I veicoli che non risulteranno essere già autorizzati saranno sanzionati. Le relative autorizzazioni dovranno essere richieste ed ottenute in anticipo. Potranno essere richieste anche successivamente al transito solo in determinati casi, ovvero: entro 24 ore dal transito nel caso dei veicoli di clienti delle strutture ricettive del borgo medievale; entro 48 ore dal transito nel caso di veicoli di noleggio con conducente o taxi, di interventi di riparazione urgenti indifferibili, di disabili muniti di regolare contrassegno, di interventi di servizi di pubblica utilità. 

Saranno esclusi al transito in ZTL gli autobus (eccetto minibus), gli autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, i veicoli a motore con rimorchio e le macchine agricole (salvo specifiche). E’ consentito invece l’accesso libero in ZTL alle biciclette.

Verranno concesse due tipi di autorizzazioni, che si differenziano per tipo di utenza, per ognuna delle quali sono stabilite limitazioni e validità temporali specifiche. Le autorizzazioni sono periodiche (con validità massima biennale) e temporanee (con validità limitata).

Sul sito internet del Comune di Certaldo, www.comune.certaldo.fi.it è stata creata una pagina dedicata alla Polizia Municipale sulla quale si potranno trovare tutte le informazioni in merito e la modulistica.

Per fare richiesta, si può scaricare la modulistica dal sito internet del Comune di Certaldo (www.comune.certaldo.fi.it), oppure richiederla via mail a polizia@comune.certaldo.fi.it o a ztlcertaldo@empolese-valdelsa.it, trovarla cartacea presso il Comando territoriale di Polizia Municipale, Borgo Garibaldi 37, orario da lunedì a sabato 9.00 – 12.00, opresso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza Boccaccio 13, in orario da lunedì a sabato, ore 8.30 – 12.30 il martedì e giovedì anche ore 15.30 – 18.30. Le domande per i permessi periodici dovranno poi essere consegnate all'Ufficio Protocollo, presso l'URP.

Per informazioni si può chiamare il numero 0571 668547.

Pubblicato il 1 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su